armonia studio, agenzia web, web agency, progettazione siti web con web design personalizzati, consulenze social media marketing, creazione di contenuti per il web, video maker, montaggio video, graphic design, strategie di marketing
armonia studio, agenzia web, web agency, progettazione siti web con web design personalizzati, consulenze social media marketing, creazione di contenuti per il web, video maker, montaggio video, graphic design, strategie di marketing

  

armonia studio, agenzia web, web agency, progettazione siti web con web design personalizzati, consulenze social media marketing, creazione di contenuti per il web, video maker, montaggio video, graphic design, strategie di marketing
news

news (12)

OFFERTA MOSTRUOSA per la realizzazione di un nuovo sito web single page.

Non avete un sito web per la vostra attività ma siete indecisi se farlo o meno perché avete paura di non avere tempo, ne denaro, per starci dietro nel tempo?
Avete un vecchio sito web abbandonato che non avete mai aggiornato per mancanza di tempo?
Avete un sito web per il quale pagate un abbonamento annuale ma senza nessun aggiornamento?

La soluzione per voi potrebbe essere un SITO WEB SINGLE PAGE.

FINO AL 10.11.2023 potrete avere il vostro nuovo sito web a partire dal COSTO TOTALE di 600 euro + IVA!!!
SENZA costi di abbonamento annuali.

I siti web SINGLE PAGE sono costituiti da un'unica pagina web, suddivisa in più sezioni verticali.
Sono comunque aggiornabili, avendo la possibilità di modificare le foto ed i testi.
Sono espandibili nel tempo; questo vuol dire che un sito web single page, è molto utile per contenere il budget, testare se per la vostra attività un sito web può essere utile, dandovi la possibilità di farlo crescere nel tempo, aggiungendo nuove funzionalità, nuove sezioni, ed anche pagine interne, senza rifare completamente il sito web.

I siti web da noi realizzati hanno SEMPRE le seguenti caratteristiche....

  • grafica personalizzata fatta da zero senza utilizzare template grafici precostituiti
  • ottimizzazione per girare al meglio sui dispositivi mobile con le diverse risoluzioni di schermi, in particolare su smartphone
  • siti web sempre autogestibili, dando la possibilità di modificare i testi ed anche le immagini
  • rispetto degli obblighi di legge in materia di privacy
  • precarico iniziale dei testi ed immagini, in modo che da subito il vostro sito sia funzionale e completo

In aggiunta vengono sempre forniti i seguenti servizi...

  • consulenza ed assistenza per l'acquisizione di un nuovo dominio/spazio web nel caso non doveste averne già uno
  • realizzazione di video corso per la gestione del vostro sito web

Volete un esempio concreto?
Per il prezzo di 600 euro + IVA avrete un sito web con le seguenti caratteristiche....

  • grafica web personalizzata semplice
  • sezione TOP con presenza di immagine come sfondo, vostro logo ed eventuale slogan, informazioni per essere contattati
  • sezione CHI SIAMO, con presenza di ulteriore immagine e breve descrizione testuale della vostra attività
  • sezione SERVIZI, con presenza dell'elenco dei servizi che offrite
  • sezione DOVE SIAMO/CONTATTI, con presenza di GoogleMap e form compilabile dai visitatori per richiedervi info, appuntamenti, preventivi, ecc...; il sistema genererà una mail che verrà inviata alla vostra caselle di post
  • precarico iniziale dei contenuti da voi forniti
  • realizzazione di video corso per poter aggiornare in totale autonomia i contenuti del vostro sito web

CHIAMACI senza impegno per avere maggiori informazioni.

ATTENZIONE!!! L'offerta sarà valida per chi sottoscriverà un nuovo contratto entro la data del 31.10.2023.

 

Un ulteriore utile strumento per testare e verificare il corretto funzionamento, e visualizzazione, del proprio sitoweb sui vari dispositivi mobile è proprio il browser Google Chrome.
Tra le opzioni del browser, sotto 'altri strumenti', si trova la voce 'Strumenti per sviluppatore'.
Cliccandovi si attiverà una nuova barra, all'interno della finestra del browser, con diverse interessanti funzionalità.
Proprio una di queste viene illustrata in questo video.

Consente di 'simulare', in maniera efficace, il caricamento e visualizzazione di una pagina web su 'schermi' con diverse risoluzioni, variandone anche l'orientamento (orizzontale o verticale).
E' possibile scegliere tra risoluzioni, precaricate, dei dispositivi più famosi, ma anche configurare ulteriori risoluzioni personalizzate.

E' strano a dirsi ma ancora oggi, che siamo nel 2020, tante attività non hanno ancora capito l'importanza di avere un sito web che sia effettivamente responsive, quindi facilmente visualizzabile ed utilizzabile su dispositivi mobile come gli smartphone. Siti web con un design bello ed originale, vengono completamente vanificati nella loro utilità, perché non #responsive; se aperti su uno smartphone sono inutilizzabili e non leggibili, perché le scritte sono molto piccole, i pulsanti ed i menu sono così piccoli che non si riesce a distinguerli e tanto meno a cliccare sulle voci desiderate.
Mi sono sentito dire spesso 'ma tanto è possibile ingrandire con due dita'; vero non ne migliora comunque la navigabilità; ma soprattutto si complica la vita ad i visitatori che non ci penseranno due volte ad abbandonare il vostro sito web, perdendo quindi potenziali clienti.
Bisogna sempre ricordarsi che è FONDAMENTALE, dare ad i propri visitatori la miglior esperienza possibile, permettendogli di trovare velocemente e con facilità le informazioni e contenuti ricercati.

E' strano a dirsi ma ancora oggi, che siamo nel 2020, tante attività non hanno ancora capito l'importanza di avere un sito web che sia effettivamente responsive, quindi facilmente visualizzabile ed utilizzabile su dispositivi mobile come gli smartphone. Siti web con un design bello ed originale, vengono completamente vanificati nella loro utilità, perché non responsive; se aperti su uno smartphone sono inutilizzabili e non leggibili, perché le scritte sono molto piccole, i pulsanti ed i menu sono così piccoli che non si riesce a distinguerli e tanto meno a cliccare sulle voci desiderate.
Mi sono sentito dire spesso 'ma tanto è possibile ingrandire con due dita'; vero non ne migliora comunque la navigabilità; ma soprattutto si complica la vita ad i visitatori che non ci penseranno due volte ad abbandonare il vostro sito web, perdendo quindi potenziali clienti.
Bisogna sempre ricordarsi che è FONDAMENTALE, dare ad i propri visitatori la miglior esperienza possibile, permettendogli di trovare velocemente e con facilità le informazioni e contenuti ricercati.
La prima domanda che bisogna porsi è....
Il mio sito web è mobile friendly per Google?
Si perché, ad oggi, tutti i siti web devono passare sotto il suo giudizio, ed avere un sito web ottimizzato per il mobile è una caratteristica fondamentale per non essere penalizzati nel posizionamento su Google.
E' la stessa azienda americana che ci mette a disposizione diversi strumenti per verificare e sviluppare i nostri siti web.
Ad esempio come questo utile strumento online per testare se un sito sia o meno 'mobile friendly' agli occhi di Google.

Lo trovate al seguente link....
https://search.google.com/test/mobile-friendly

Questo è solo un primo test, ma che può già fornire utili indicazioni a voi, ed a chi svilupperà per voi il vostro nuovo sito web.

Avete aperto un canale social.... ED ORA???
Come fare per rendersi più visibili e partire con il piede giusto?

Ci sono alcuni passi fondamentali che vanno fatti per iniziare ad usare i canali social nel modo giusto.

- analisi degli obbiettivi
- analisi della concorrenza
- apprendimento delle basi di funzionamento dello specifico canale social che si vuole utilizzare
- pianificazione di una strategia base per partire, per poi poterla evolvere in una vera e propria strategia di social media marketing a lungo termine
- utilizzo dei post in evidenza e sponsorizzati per accrescere la visibilità
- utilizzo di APP esterne per migliorare la qualità dei proprio contenuti e crearne di nuovi

Questi sono alcuni dei passi che si dovrebbero fare e che sarebbe sempre bene seguire.

Un esempio più specifico potrebbe essere l'utilizzo corretto e consapevole degli hashtag (abbiamo fatto una mini guida che potrai leggere qui)

Indicaci il tuo canale social per il quale vorresti avere una consulenza per migliorarne la visibilità, avendo cura di comunicarci anche quali sono i tuoi obbiettivi (ad esempio far conoscere di più il tuo albergo).
Noi ne prenderemo visione, controllandone l'andamento, la validità dei post inseriti (contenuto, frequenza, testi, ecc....).
Stileremo per te un resoconto con valutazioni sugli aspetti positivi e negativi presenti; ci focalizzeremo sulla descrizione dei possibili miglioramenti e sulla strategia specifica che potresti adottare per migliorare la visibilità.
Ti consiglieremo anche APP specifiche che possano aiutarti nella creazione di contenuti unici ed originali.

Contattaci per maggiori informazioni senza alcun impegno.

CHIAMACI ORA!!!!

Come sapete bene ad oggi il social Instagram e tra quelli più usati e presente nelle nostre vite.
Tanti lo usano eppure molti non conoscono le basi per rendere più visibili i propri post.

Ovviamente non parliamo di 'trucchi' o dell'utilizzo di applicazioni e siti esterni che, gestendo il nostro account, promettono l'aumento dei followers e dei like.
Qui vorremmo parlare di alcuni concetti base che, se utilizzati correttamente, possono far aumentare sensibilmente la visibilità dei propri post.

Il primo tra questi è sicuramente l'utilizzo degli HASHTAG.
Creare un post senza inserire alcun hashtag, o inserendoli in maniera errata, equivale a buttare il nostro post in mezzo alle onde dell'oceano senza alcun riferimento.
Nel testo collegato ad un post Instagram, si possono inserire un massimo di 30 hashtag; non è obbligatorio inserirne 30, la cosa importante è sceglierli con accuratezza.

Il primo criterio che si dovrebbe osservare è che siano pertinenti con l'immagine. Sembrerà una banalità ma non lo è assolutamente.
Se ad esempio sto postando la foto di un bel tramonto è più che corretto inserire l'hashtag '#tramonto' (che tra l'altro risulta essere una parola sempre molto cercata).
Inserire invece l'hashtag '#biancoenero', quando magari la foto è a colori, rischia di essere controproducente anche se magari è comunque una parola popolare nelle ricerche su Instagram.
Questo perché gli utenti che vogliono appunto ricercare immagini in bianco e nero, potrebbero visualizzare la vostra immagine anche se non centra nulla, e quindi difficilmente vi lasceranno un like.

Collegandosi a quanto appena detto, un altro concetto base è di utilizzare hashtag popolari quanto più possibile.... sempre che questi siano attinenti al contenuto del nostro post.
Come base, ricercate hashtag collegati al soggetto del vostro post, all'eventuale location, ai sentimenti che potrebbe suscitare. Se ad esempio sto postando la foto di un tramonto sul lungo mare di Rimini, potrei inserire hashtag come...
#tramonto #rimini #mare #estate #vacanze #goldenhour #instarimini #partire #viaggi #viaggiare
e visto che siamo in ambito di vacanze....
#turistipercaso #lonelyplanetit 

Uno spunto per trovare hashtag dalla buona visibilità, potrebbe essere quello di vedere quelli usati in post simili e che hanno ricevuto molti like.
Oppure utilizzare qualche app su cellulare, che effettua la ricerca degli hashtag più popolari collegati al soggetto che andrete ad inserire.
Ce ne sono molte più o meno uguali che fanno abbastanza bene il proprio lavoro.

Spero che queste indicazioni di base possano essere d'aiuto a qualcuno.
Abbiamo anche fatto un breve video che potrete visualizzare sul nostro canale YouTube

Se avete dubbi o domande non esitate a contattarci.

Fino ad un po' di tempo fa il vostro sito web era posizionato bene nei risultati del famoso motore di ricerca GOOGLE ed da un po' non è più così?

Ormai da tempo GOOGLE ha modificato i suoi algoritmi interni dedicati al posizionamento ed indicizzazione dei siti web; in sostanza, predilige i siti web che sono mobile friendly, ovvero che abbiano una grafica responsive in grado di adattare la visualizzazione dei contenuti a seconda del dispositivo utilizzato per visualizzarli.
Non è certo la prima volta che vengono effettuati aggiornamenti ma ora più che mai, il colosso Google cerca di migliorare i suoi algoritmi interni focalizzandosi sugli aspetti mobile.
Amplia ulteriormente i suoi sforzi per cercare di assicurare una migliore esperienza sul mobile dei siti da lui indicizzati; in particolare sugli smartphone.

Google amplifica quindi ulteriormente la rilevanza data alla compatibilità dei siti web con i dispositivi mobile. Quei siti web che hanno un web design ed una struttura NON mobile friendly vengono penalizzati sulle Serp. Per i più neofiti questi si traduce in un peggioramento del posizionamento nei risultati.

Avete ancora un sito web con una tecnologia FLASH? Avete un sito che se aperto dal uno smartphone non è leggibile perché le scritte sono molto piccole ed alcune parti escono dallo schermo?
Ebbene sappiate che ora il vostro sito verrà ancora più penalizzato. E non importa se poi la maggior parte dei vostri visitatori la aprono da desktop. Google comunque lo penalizzerà a favore di siti più moderni e responsive.

Ma come posso sapere se il mio sito è mobile friendly?

Ecco un link ad una pagina di Google Developer ove potrete inserire l'indirizzo del vostro sito e scoprire se passa il test.

Se l'esito è negativo potrebbe essere il momento buono per aggiornare il vostro vecchio sito web.

riferimento

L'ottimizzazione di un sito web per dispositivi mobile, in particolare per smartphone, è sempre più importante nel mondo del web design. Non capirlo significa compromettere seriamente le possibilità di raggiungere sempre un numero maggiore di utenti visitatori e quindi potenziali clienti per la vostra attività.
Le statistiche dicono che oramai più dell'80% delle persone che navigano abitualmente in internet, lo fanno tramite dispositivi mobile. Il fedele amico smartphone è sempre con noi. Migliora la qualità delle connessioni dati, raggiungendo sempre nuove zone. La copertura cresce ogni giorno.

E' incredibile vedere che, nonostante queste considerazioni siano ormai note a tutti, molte attività si ostinano, o si accontentano, di avere un sito web ottimizzato solo per essere visualizzati su normali computers. mentre se vengono aperti con uno smartphone non sono praticamente utilizzabili.
Menu molto piccoli inutilizzabili, scritte illeggibili, sezioni che si sovrappongono senza motivo o che spariscono al di fuori dei bordi dello schermo. Animazioni che sullo schermo di uno smartphone sono assolutamente inutili, o peggio ancora parti realizzate completamente in FLASH da sempre non funzionante sui dispositivi mobile.

Nella progettazione e realizzazione della grafica per un sito web, sempre più viene seguita la filosofia 'mobile first'. Ovvero il web design viene prima di tutto progettato per i dispositivi mobile, e solo in un secondo momento si realizza una versione della grafica per i classici monitor dei pc.

Nell'ottimizzazione della grafica di un sito per il mobile bisognerebbe tenere a mente i seguenti punti...

  • semplicità
  • velocità
  • chiarezza
  • usabilità

In realtà questi punti dovrebbero essere sempre considerati ma nel mondo del mobile acquistano ancora maggior forza e significato.

Partendo dalla versione grafica classica, si può ottimizzare il web design per il mobile cominciando, ad esempio, dall'eliminazione di tutte le immagini che non siano strettamente funzionali alla mia attività, ad i miei prodotti o ad i servizi che offro. Se ad esempio sono un produttore di mobili, chiaramente sarebbe bene che anche nella versione mobile siano presenti immagini dei miei prodotti. Ma se invece la mia attività è focalizzata sulla fornitura di servizi quali ad esempio quelli offerti da uno studio legale, le immagini sono praticamente inutili nella versione per smartphone. Bisogna quindi concentrarsi sulla descrizione dei servizi offerti, utilizzando testi con font semplici e di grande dimensione; un menu a scomparsa è sempre vivamente consigliato, in modo che il visitatore possa aprirlo solo all'occorrenza.

Ma ottimizzare il sito web per il mondo mobile non è solo a beneficio degli utenti finali. Ma anche dei motori di ricerca.
Vi è mai capitato in una ricerca su GOOGLE, di vedere la scritta 'mobile friendly' in alcuni risultati della ricerca? La sua presenza indica che Google ha riconosciuto che il sito è stato ottimizzato per il mondo mobile. Questo viene tenuto in grande considerazione da parte dei motori di ricerca, aiutando quindi nelle attività per il SEO e SEM, aiutando ad avere quindi una maggiore visibilità.

Avere un sito web non ottimizzato non vuol dire che necessariamente bisogna rifare completamente il sito web. E' bene valutare caso per caso e capire se è possibile, e conveniente, agire sulla grafica e sulla struttura del sito già esistente, per fare in modo che si adatti quando visualizzato su un dispositivo mobile.

Contattaci per una valutazione gratuita del vostro sito web.

Sunday, 29 December 2019 08:14

Siti web aziendali e cookies

A maggio del 2014 il garante della privacy ha emesso nuovi provvedimenti in materia di siti web aziendali.
In particolare c'è l'obbligo di inserire nel proprio sito web l'informativa dettagliata per indicare ad i visitatori tutti i coockie che sono presenti all'interno del sito.
I siti dovevano essere messi in regola entro maggio 2015.
Ma perché siamo ancora a parlarne a fine 2019? Perché ancora si sono siti che non si sono adeguati, o che lo sono solo in parte. Molti credono che basti far comparire una scritta che avvisa genericamente sulla presenza dei cookies, ed un pulsante per dire OK; ma questo NON è assolutamente sufficiente.


E' importante notare che, a differenza dell'informativa sulla privacy, quella sui coockie deve essere sia linkata a piè pagina sia in banner dedicato che compare nella prima pagina del sito. Questo deve essere visualizzato all'ingresso nel sito web e deve rimanere visibile sin tanto che il visitatore non lo chiude accettando quindi di proseguire nella navigazione.

Questo è il link al vecchio articolo...
"Coockie e siti internet. Adempimenti entro maggio 2015"

Quante volte vi siete chiesti, programmando un layout per un nuovo sito web, se le fantastiche nuove funzionalità che state usando, sono compatibile su tutti i browser?
Vi è mai capitato, di scoprire solo alla fine di un lungo ed estenuante lavoro di webdesign, che quella proprietà vi si è ritorta contro, perchè non compatibile con Explorer?
Sono sicuro che non siete esenti dall'essere incappati in questa spiacevole situazione, almeno una volta.
Fortunatamente, esistono molte guide online che aiutano ad  aggiornare le proprie conoscenze sulle compatibilità crossbrowser.
Oggi vi segnaliamo questo sito ...

caniuse.com

Molto essenziale come sito... ma anche molto utile per tenersi aggiornati su questo problema.

Cosa ne pensate?

Monday, 16 December 2019 08:10

Palette colori nei film

Trovare la giusta ispirazione per realizzare grafica, sia essa per webdesign graphicdesign, può essere difficile e tedioso. Così si comincia a 'frugare' nel web, su riviste, libri e qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Alla ricerca della giusta scintilla. Quella che ti fa dilatare le pupille, che provoca un brivido nella mente creativa. Tanti sono i siti web contenenti un completo portfolio da poter consultare, per provocare la scintilla. Oggi vorrei concentrarmi su un problema specifico e molto sentito. La scelta dei colori, della giusta palette colori, non è semplice, perchè può influenzare pesantemente il risultato finale. Tanti sono i siti web che ancora una volta ci aiutano. Uno in particolare ho trovato interessante. Si tratta di moviesincolor.com .  Come il nome suggerisce, usa fotogrammi di film famosi, mostrando la palette colori presente nella scena. Se siete grafici ed amate i film, non potrete non apprezzare questo sito.

armonia studio, agenzia web, web agency, progettazione siti web con web design personalizzati, consulenze social media marketing, creazione di contenuti per il web, video maker, montaggio video, graphic design, strategie di marketing
armonia studio, agenzia web, web agency, progettazione siti web con web design personalizzati, consulenze social media marketing, creazione di contenuti per il web, video maker, montaggio video, graphic design, strategie di marketing